Pallets in cartone alveolare

Il pallet in cartone a nido d’ape presenta esteticamente le classiche caratteristiche delle sue alternative in plastica e legno: un piano (nelle classiche dimensioni 120×80, 120×100, 120×120, 80×60, 60×40 ma anche fuori standard (80×80 e altro…) e delle alzate (piedi pallet) di spessore 90 mm o 105 mm (a seconda dello strumento utilizzato per movimentare).

La capacità di carico di ciascun pallet viene verificata sui piedi dello stesso, pertanto avremo alzate composte da nido d’ape con una resistenza a compressione di 3kg/cmq.

Questo fornirà ai pallet diversa capacità di carico in funzione delle diverse superfici delle alzate utilizzate. 

Ad es: Pallet 800x1200x110 – composto da piano 800x1200x20 e 3 alzate 1200x80x90 mm

La capacità di carico di questo pallet è pari a circa 7000 kg di carico UNIFORMEMENTE DISTRIBUITO IN REGIME STATICO.

Le alzate di tutti i pallet in cartone alveolare sono incollate con colla vinilica a base d’acqua.

Tutte le carte che compongono il pallet in alveolare sono riciclate, riciclabili e marchiate FSC.

E’ possibile realizzare qualsiasi dimensione del pallet, analizzando insieme le esigenze del Cliente.

Perchè scegliere un pallet in cartone?

I motivi sono tanti, si parte dalla decisione di cambiare metodo di spedizione (quindi alleggerire i colli, evitare il legno e i suoi costi e le dimensioni standard che spesso portano a dover fissare la merce più piccola su pallet troppo grandi) ma anche di evitare la gestione del pallet in legno che prevede costi e impegno non trascurabili da parte delle aziende.
Il pallet di cartone è più leggero del pallet di legno e può essere un vantaggio quando i costi della spedizione sono legati al peso. In questo periodo poi il costo del legno e la sua non facile reperibilità è diventato un grosso vantaggio per il pallet in cartone in quanto per la maggior parte degli usi non è necessario che bancale sia di legno.
Il limite primario del pallet in cartone è lo stoccaggio che deve essere fatto necessariamente all’interno.
Un altro lato positivo è che nel caso di consegna ai privati non saranno obbligati allo smaltimento del bancale di legno (in questo caso parlo soprattutto delle medie e piccole dimensioni).
Infine i modi standard di legno hanno un surplus di prezzo molto più elevato che in cartone. Cosa importante per quei colli fuori misura.